Mes, la Camera boccia la ratifica: maggioranza divisa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mes, la Camera boccia la ratifica: maggioranza divisa

Camera dei Deputati Parlamento

La Camera boccia la ratifica del Mes. La maggioranza è divisa, Forza Italia e Noi Moderati si sono astenuti dal voto.

Dopo tantissimi rinvii, oggi il Parlamento ha bocciato la ratifica del Mes, ossia la riforma del Meccanismo europeo di stabilità. Alla Camera situazione critica: i voti sono stati 72 favorevoli e 184 contrari, oltre i 44 astenuti. La ratifica in sostanza avanzava il benestare alle modifiche. La maggioranza si è divisa nel voto. Lega e Fratelli d’Italia si sono schierati contro, mentre Forza Italia e Noi Moderati hanno deciso di astenersi.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Antonio Tajani

Forza Italia non si esprime

Durante la mattinata, in commissione Bilancio, la maggioranza si era espressa contro la ratifica, e Forza Italia, già nel primo incontro, ha deciso di non esprimersi. Raggiunta l’Aula, si è deciso di anticipare il voto e il partito di Antonio Tajani ha espresso, ancora una volta, la volontà di astenersi.

In Aula Andrea Orsini, deputato di Forza Italia, ha dichiarato: “Forza Italia darà un voto di astensione responsabile su un voto irresponsabile. E da domani ricominceremo a lavorare con impegno e serietà così come sta facendo il ministro Antonio Tajani, per i veri temi che riguardano il futuro dell’Europa e dell’Italia“.

Secondo il deputato di Forza Italia, l’opposizione avrebbe ad ogni costo deciso di portare in Aula la ratifica del Mes per creare imbarazzo nella maggioranza: “La maggioranza non è comunque divisa ma è l’opposizione ad essere divisa. Il tentativo di dividere è stato vano. Non condividiamo affatto questa accelerazione non stiamo discutendo della ratifica del Mes, che è uno strumento che esiste da anni e al quale siamo favorevoli, ma si discute di un nuovo regolamento senza il quale il Mes continuerà comunque a funzionare“.

Nemmeno l’opposizione ha dato un voto compatto

Non solo la maggioranza si è spaccata sul voto, ma anche l’opposizione non è stata compatta. Tra i favorevoli c’erano Azione, Pd e Italia Viva, mentre il Movimento Cinque Stelle ha votato contro, seguendo la strada di Fratelli d’Italia e la Lega. Tra gli astenuti, insieme a Forza Italia e Noi Moderati, anche l’Alleanza Verdi e Sinistra.

Prima del voto, Giuseppe Conte, leader dei pentastellati ha sottolineato: “Noi votiamo contro“. Poi ha aggiunto: ” Meloni ha detto che avevamo fatto passare il Mes col supporto delle tenebre. Ha mentito a tutto il Parlamento. Solo oggi decidete sul Mes e ve ne assumete le responsabilità. Noi lo abbiamo rifiutato quando volevano costringere l’Italia ad accettarlo” ha concluso Conte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2023 16:15

Clamoroso: Claudio Lotito si addormenta durante una seduta al Senato

nl pixel